Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione
POR CAMPANIA FESR 2014/2020 - ASSE 3 - O.S. 3.1 - AZIONE 3.1.1 PROGETTO DATA GO
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020

CUP B67H22003210007
SURF 22012BP000000142
finanziato con Decreto Dirigenziale n. 584 de1 30/06/2022

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lo scopo del progetto Data GO è stato la costruzione di un sistema di analisi in grado di elaborare consistenti moli di dati in poco tempo, mantenendo i costi contenuti

OBBIETTIVO e RISULTATI

Il prototipo Data GO è un’appliance Edge Computer con un software per il monitoraggio e la gestione di sensori ambientali, inclusi sensori werable che monitorano i parametri vitali (frequenza cardiaca, temperatura corporea, saturazione ossigeno). L’appliance è auto-configurabile e si collega a un’infrastruttura cloud per gestire Big Data, con algoritmi di Machine Learning basati su dati storici COVID19 e dati dai sensori. Il sistema prevede l’insorgenza di infezioni.

Per ottimizzare l’elaborazione dei dati, si propone un’architettura distribuita tra macchine locali e cloud, seguendo il paradigma dell’edge computing. Questo riduce la latenza e aumenta la velocità di elaborazione, aspetti cruciali per l’Internet of Things (IoT). Data Go utilizza l’Edge Computing per elaborare dati in prossimità del punto di generazione e trasferisce alcuni dati in cloud per gestione e elaborazioni più complesse, sfruttando l’intelligenza artificiale e le proprietà dei Big Data.

Il sistema consente il monitoraggio remoto da parte dei medici attraverso cruscotti decisionali. L’infrastruttura Data Go (Appliance + Cloud) permette ai pazienti di interagire digitalmente con medici e strutture ospedaliere. Include la funzione di scelta intelligente della struttura ospedaliera e la possibilità di monitorare le disponibilità nei pronto soccorsi e nei reparti di interesse.

Italian Trulli

Attraverso l’appliance, i pazienti possono richiedere suggerimenti sulla struttura meno congestionata in zona e il calcolo del percorso stradale. Il prototipo è stato validato in laboratorio e in ambiente rilevante grazie alla collaborazione di un’infettivologa che ha utilizzato il prototipo per monitorare da remoto i dati provenienti dai sensori werable indossati da un paziente.

 

STUDY AND USE CASE

Italian TrulliIl nostro caso d’uso (use case) prevede la raccolta e l’analisi di dati fisiologici e biomedici nei domicili per la gestione dei pazienti in regime di isolamento o degenza domiciliare e la programmazione delle attività ospedaliere.

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato come l’attuale architettura sanitaria dei paesi europei sia incapace di rispondere alla diffusione di patologie respiratorie di pari gravità e diffusibilità senza che queste provochino insopportabili costi in termine di vite umane, di rallentamento delle attività economiche e di sviluppo sociale. Inoltre, le risorse umane e materiali necessariamente rivolte al contenimento della pandemia e all’alleviamento delle sue conseguenze sui pazienti affetti ha provocato un abbassamento della qualità delle attività di prevenzione, di diagnostica e di cura di altre patologie. I cittadini europei e le organizzazioni economiche hanno dimostrato di riporre alte aspettative nei confronti delle istituzioni pubbliche nella protezione della salute collettiva e individuale. La capacità degli ospedali di fornire assistenza a tutti i pazienti durante la pandemia di COVID-19 è fondamentale per la salute e il benessere sia dei pazienti che del personale ospedaliero. In questo momento critico, quando le sfide presentate dalla pandemia sono ancora fresche nelle menti dei leader delle organizzazioni sanitarie che hanno dovuto affrettarsi a fornire assistenza durante un disastro globale, le autorità di regolamentazione e il personale dirigente ospedaliero devono iniziare a pensare a come creare più piani per gestire meglio future crisi sanitarie che potrebbero essere all’orizzonte.

La pandemia di COVID-19 ha determinato la produzione di una grande quantità di letteratura scientifica e di dati liberamente accessibili sul web. Sulla base di tale esperienza, viene progettato un sistema in grado di adattarsi ai futuri scenari epidemici e pandemici.