Cliente: Intesa San Paolo 

Resolution EBA Template 

 

La European Banking Authority (EBA) 

 

La European Banking Authority (EBA) è un’autorità indipendente dell’Unione europea (UE), che opera per assicurare un livello di regolamentazione e di vigilanza prudenziale efficace e uniforme nel settore bancario europeo. Gli obiettivi generali dell’EBA sono assicurare la stabilità finanziaria nell’UE e garantire l’integrità, l’efficienza e il regolare funzionamento del settore bancario.  

Il compito principale dell’EBA è contribuire, attraverso l’adozione di norme tecniche vincolanti e orientamenti, alla creazione del corpus unico di norme del settore bancario. Il corpus è inteso a fornire un’unica serie di norme prudenziali armonizzate per gli istituti finanziari in tutta l’UE, che consentano di assicurare condizioni di parità e una tutela elevata dei depositanti, degli investitori e dei consumatori.  

L’EBA svolge un ruolo fondamentale anche nel promuovere la convergenza delle pratiche di vigilanza per garantire un’applicazione armonizzata delle norme prudenziali ed ha altresì l’incarico di valutare il rischio e le vulnerabilità presenti nel settore bancario dell’UE, in particolare attraverso relazioni periodiche di valutazione dei rischi e prove di stress su scala europea.  

Gli EBA Templates 

 

Ai fini della Data Governance, ovvero l’insieme delle policy e procedure implementate in modo da accertare l’accuratezza, l’affidabilità, l’integrità e la sicurezza dei dati, la European banking Authority ha avuto la necessità di raccogliere dati relativi al clima economico dalle banche dell’UE ed ha pubblicato dei modelli da seguire (Template) accompagnati da una guida ai modelli che include definizioni e regole per la compilazione degli stessi.  

La produzione del patrimonio informativo richiesto per la compilazione degli EBA Templates richiede l’implementazione di una serie di processi che siano in grado di: 

  1. Acquisire dati dai vari sistemi alimentanti 
  2. Controllarne e certificarne il contenuto 
  3. Normalizzare le informazioni 
  4. Modellazione dei dati per agevolare la produzione dei templates 

 

Le attività di BI Strategy 

 

B.I. Strategy ha progettato e implementato una serie di processi ETL, con la finalità di produrre e mantenere aggiornato il patrimonio informativo certificato, identificato come DataRoom, finalizzato alla produzione automatizzata dei Templates EBA. 
L’alimentazione di DataRoom, precedentemente avveniva manualmente con cadenza annuale tramite estrazioni estemporanee. 
La nostra attività, oltre all’automatizzazione, ha prodotto uno strumento capace di: 

  1. Acquisire i dati inviati da svariati Sistemi Alimentati  
  1. Garantire la qualità del dato, mediante applicazione di regole di controllo sia formali sia di merito sui diversi step elaborativi che intercorrono tra l’input e l’output 
  2. Differenziare le elaborazioni in funzione della Tipologia di Contribuzione e relativa granularità 
  3. Modellare i dati per essere facilmente analizzati e utilizzati sia per la produzione degli EBA templates che per ulteriori analisi 
  4. Assicurare la governance completa del processo e dei dati  

 

L’esperienza e la competenza del team BI Strategy è stato il punto di forza della soluzione per la risposta alle richieste del cliente atte ad ottemperare alle normative. L’integrazione, inoltre, del processo con gli strumenti di Data Governance ha conferito un ulteriore valore aggiunto al risultato ottenuto. 

Antonella Diperna